Liposuzione

La liposuzione, una ottima tecnica di moderna chirurgia estetica

Qualsiasi cosa sembri un sogno può, facilmente, diventare una più che concreta realtà anche grazie agli enormi progressi effettuati dalla moderna chirurgia estetica. Una delle più eccellenti e noti tecniche ad essa collegata è, senza dubbio, la liposuzione, una valida e consolidata tecnica estetica che viene ad eseguita a partire dalla fine degli Anni Settanta.

Ma cos’è la liposuzione?

Senza voler entrare troppo nei tecnicismi, si può considerare la liposuzione come una più che valida tecnica per ridurre la presenza di cellule grasse sotto la pelle. In pratica, tramite di essa, si potrà andare ad aspirare e, perciò, rimuovere il tessuto adiposo.

Seppure possa essere utile per la perdita di peso, la liposuzione, fondamentalmente, viene ad essere utilizzata per andare a modellare delle singole aree problematiche che si possono trovare, ad esempio, sullo stomaco, sulle gambe, come su glutei, braccia, schiena, fianchi viso e collo.

Quali sono le tecniche di liposuzione? 

La tipologia di tecnica più semplice di liposuzione è la cosiddetta “a secco”. Attraverso questa metodologia, al paziente viene iniettato con una miscela liquida nella zona della pelle da trattare, il che assicura che le vene si restringano.  Il liquido agisce, pertanto, tanto da “emostatico”, quanto da anestetizzante. In questa circostanza, il grasso viene aspirato con l’aiuto di una pompa a vuoto.

La tecnica di liposuzione più comunemente usata è quella tumescente. Di norma, si fa affidamento anche al metodo tumescente, poiché questo è la tipologia più efficace e delicata di liposuzione. La differenza con il metodo a secco, sta nel fatto che in questa forma di liposuzione, viene ad essere iniettata nel tessuto adiposo una maggiore quantità di liquido.

La conseguenza di ciò, è che si andrà ad “allentare, il tessuto adiposo nel modo migliore possibile e, oltre a ciò, le cellule adipose possono essere facilmente staccate dal tessuto connettivo. Di conseguenza, sarà fattibile aspirare il grasso senza che si possa correre il rischio di andare a danneggiare il tessuto circostante. Le cannule extra-sottili, che vengono inserite attraverso piccole incisioni, inoltre, proteggono il sistema linfatico e i vasi sanguigni e, per di più, riducono le cicatrici.

Tra le varie tecniche alle quali si può ricorrere, poi, vi sono anche da ricordare la liposuzione ad ultrasuoni e la liposuzione a getto d’acqua. In conclusione, per correggere l’aspetto della silhouette, per avere gambe sottili, pancia piatta, la liposuzione offre, sempre, la migliore soluzione possibile.